Servizi

Progettazione e costruzione

Edifici in muratura

Realizziamo edifici residenziali in muratura con le più avanzate tecniche di progettazione e costruzione, attenti alla qualità dei materiali, alla sostenibilità e alla sicurezza delle opere.
L'esperienza di più di 40 anni di attività e la certificazione dei nostri processi produttivi sono garanzia pari alla soddisfazione dei nostri clienti.

Edifici in legno

Il legno è stato uno dei primi materiali utilizzati dall’uomo nella realizzazione di semplici protezioni prima e di abitazioni vere e proprie successivamente. L’architettura moderna, in connessione con le nuove tecnologie applicate ai materiali, conduce oggi alla riproposizione di tale materiale non come soluzione alternativa, bensì come scelta di qualità.

Edifici bio

Con il termine Bioedilizia o Bioarchitettura si indica la modalità di progettare, costruire e gestire un edificio in modo da essere in linea con i principi della sostenibilità ambientale, riducendo gli impatti negativi sull’ambiente. alcuni esempi
Gli edifici bio fanno uso di fonti di energia rinnovabili per il riscaldamento e il “raffreddamento” come l’energia solare per l’acqua calda, il fotovoltaico, le biomasse ed il geotermico.

Case passive

per saperne di più

La casa passiva è attualmente il modello di abitazione che consente il maggior risparmio energetico. alcuni esempiCombinando insieme in maniera coordinata vari dispositivi e accorgimenti per l’isolamento termico e l’efficienza energetica, si possono creare edifici che quasi non hanno bisogno di essere riscaldati, anche in inverno e anche nei climi freddi.<

Impianti biogas

alcuni esempiIl biogas è ricavato dallo sfruttamento di residui provenienti da allevamento (liquame, letame e avanzi di mangime), produzione alimentare (avanzi di frutta e verdura, resti della lavorazione di carne, pesce e latte, avanzi della fabbricazione della birra, avanzi di cibo, ecc.) e da acque reflue di depuratori industriali e comunali. Costruendo impianti di biogas, l'agricoltura offre un importante contributo alla distribuzione di energia prodotta da fonti rinnovabili e allo smaltimento dei rifiuti organici.

Edifici pubblici

alcuni esempiLa nostra professionalità ed esperienza ci permette di realizzare anche opere di interesse pubblico, che diventano punti di riferimento per la comunità dove sorgono grazie alle caratteristiche di funzionalità, affidabilità e integrazione nell'architettura del territorio dove sorgono

Ristrutturazioni

Oltre ai ben noti vantaggi fiscali degli ultimi hanno, la ristrutturazione di edifici esistenti permette di migliorarne l'efficienza e il consumo energetico. alcuni esempi Operiamo su ristrutturazioni parziali e complete, dalla struttura dell'edificio ad interventi su pareti, pavimenti, impianti e serramenti. Vi aiutiamo a definire gli interventi necessari per la vostra abitazione e nelle pratiche per richiedere le agevolazioni fiscali.

Restauri

La conservazione delle strutture architettoniche del passato permette di mantenere viva la cultura e la tradizione di epoche che possono insegnare molto anche alle nuove generazioni. 
I nostri interventi di restauro sono indirizzati alla conservazione e al mantenimento degli edifici storici, nel pieno rispetto delle tecniche e dei materiali utilizzati in origine.

Vendita diretta

alcuni esempi Da alcuni anni DVG Costruzioni progetta, realizza e vende direttamente al pubblico strutture abitative residenziali. L'acquisto diretto dal costruttore permette di ottenere immobili di qualità garantita risparmiando gli oneri dovuti agli intermediari.

Riqualificazione energetica

La riqualificazione energetica di un edificio consiste nella realizzazione di opere destinate a migliorarne l'efficienza, contenendo i consumi, riducendo le emissioni di fattori inquinanti, ed utilizzando in maniera ottimale le risorse di energia quali gli interventi per migliorare l'isolamento termico, anche mediante sostituzione di serramenti, finestre, pavimenti e coperture o le opere che incidono sulla prestazione energetica dell'edificio (ad esempio, la coibentazione dei muri o del sottotetto).

Ispezioni termografiche

La termografia è una tecnica fondamentale per accertare lo stato generale d’isolamento degli edifici, la presenza di ponti termici, di anomalie costruttive, di trame murarie, di infiltrazioni d’aria da infissi e finestrature. Consente inoltre un’analisi qualitativa utile all’effettuazione di altre tecniche di analisi, quali la termoflussimetria per la determinazione pratica della trasmittanza delle pareti e del “blower door” per la determinazione del grado di permeabilità all’aria degli involucri.

Blower door test

Il Blower-Door-Test permette di misurare l'ermeticità di un edificio dopo aver imposto una determinata differenza di pressione tra interno ed esterno.
Il metodo permette di scoprire “le perdite d'aria” dell'involucro edilizio e di valutare il flusso (o tasso) di ricambio dell'aria.
Poiché a infiltrazioni d'aria corrispondono carichi termici che l'eventuale impianto di riscaldamento/condizionamento deve compensare, il blower door test è fondamentale per valutare il comportamento termico-energetico degli edifici.